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Privacy Policy

 
 
(ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e successive modificazioni)
1. Scopo dell’Informativa.
L'accesso al sito doctadisor.it ( di seguito "Sito") e l'utilizzo del servizio fornito dallo stesso da parte degli utenti e/o della clientela potranno essere subordinati all’inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di digit4care srl (di seguito definita la “Società” o Titolare ), quale Titolare del Trattamento, avverrà nel rispetto del D.Lgs 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" ( di seguito "Codice").
La presente Informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del Sito e di usufruire dei servizi forniti dallo stesso conferendo i propri dati, in che modo la Società tratta i dati personali degli utenti. Sarà, pertanto, necessario che l’utente prenda visione dell’Informativa prima di conferire i propri dati.
2. Dati sensibili
I dati sensibili sono dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

Di norma, la Società non richiede ai propri clienti l'indicazione di cosiddetti "dati sensibili". Tuttavia, in relazione a specifiche attività o servizi ovvero al fine di poter riservare un'attenzione particolare alle esigenze o preferenze del cliente, può rivelarsi necessario per la Società ottenere, estrapolare od elaborare taluni dati sensibili riguardanti la clientela.
In tale ottica, verrà richiesto all'utente di esprimere il Suo consenso scritto in ordine alla raccolta ed al trattamento dei dati personali nell'ambito della dichiarazione di consenso. Ogni trattamento dei dati sensibili avverrà, comunque, nel rispetto dell'Autorizzazione emessa dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (di seguito, il "Garante") e secondo le disposizioni delle leggi applicabili in materia.
3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività della Società, con le seguenti finalità:

  • 1. Finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (prenotazioni di visite mediche e/o di esami diagnostici, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione della prenotazione, ottimizzazione della fornitura dei servizi offerti dalla Società, attività di controllo delle frodi);
  • 2. Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o disposizioni impartite a autorità competenti od organi di vigilanza;
  • 3. Finalità funzionali allo sviluppo delle attività svolte dalla Società, per le quali è facoltà dell'utente prestare o meno il consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:
    • Inviare alla clientela materiale informativo o promozionale riguardante servizi resi dalla Società;
    • Inviare alla clientela, anche attraverso società terze, materiale informativo o promozionale relativo a servizi di qualsiasi natura resi da terzi, con i quali la Società abbia stipulato accordi commerciali da proporre alla propria clientela;
    • Verificare il livello di soddisfazione della clientela sui servizi resi dalla Società, anche servendosi di società di ricerche di mercato o, comunque, specializzate, che potranno inviare a campioni di clienti questionari da compilare od altro materiale atto allo scopo.
4. Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
5. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Nello svolgimento della propria attività, la Società si rivolge e comunica i dati personali dell'utente e/o cliente, oltre che al soggetto presso cui l'utente e/o cliente ha scelto di effettuare la visita medica o l'esame diagnostico, anche a:
  • 1. Società o soggetti esterni che svolgono attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti tra Società e cliente; il trattamento dei dati personali dell’utente effettuato da tali società o soggetti ha le seguenti finalità:
    • Effettuare le elaborazioni necessarie all'ottenimento di eventuali agevolazioni riservate alla clientela nella prestazione di servizi ovvero nell'esercizio delle attività svolte a tali società o soggetti esterni al Gruppo;
    • Stampare, imbustare e consegnare comunicazioni per la clientela.
  • 2. Società o soggetti esterni che svolgono attività funzionali a quella della Società trattamento dei dati personali dell’utente effettuato da tali società o soggetti ha le seguenti finalità:
    • Effettuare per conto della Società, ricerche di mercato su campioni rappresentativi della clientela, utilizzandone i dati soltanto qualora il cliente interessato abbia espresso il suo consenso, in occasione di specifiche richieste di collaborazione (ad esempio, interviste, invio di questionari, ecc.);
    • Distribuire alla clientela della Società comunicazioni o materiale promozionale od informativo riguardante servizi resi dalla Società, ovvero da società terze con le quali la Società abbia concluso accordi commerciali.
Il cliente ha la facoltà di negare il consenso per i suddetti tipi di comunicazione di dati personali e per i trattamenti correlati, barrando l'apposita casella della dichiarazione di consenso. Teniamo, altresì, a sottolineare che le società od i soggetti esterni che svolgono le attività sopra indicate sub 1) e 2) del presente paragrafo 5 effettuano autonomamente, in qualità di titolari ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati personali ad essi comunicati dalla Società.

Il conferimento dei dati personali è in parte necessario affinchè la Società possa soddisfare le esigenze dell'utente nell'ambito delle funzionalità del sito. Sulla base di quanto precede, pertanto, si precisa che il diniego del consenso alla raccolta, trattamento e comunicazione dei dati personali per le finalità di cui ai punti 3.1 e 3.2 della presente informativa ed alle categorie di soggetti di cui al punto 5.1) della stessa – essendo detti trattamenti e comunicazioni essenziali per lo svolgimento dell'attività della Società – avrà come conseguenza l'impossibilità per la Società di fornire qualsiasi servizio. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi, invece, non comporterà alcuna conseguenza.
6. Categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o di incaricati
Informiamo, inoltre, che i dati personali degli utenti potranno essere comunicati ai responsabili individuati dalla Società in relazione al trattamento dei dati personali dei clienti ed in particolare dei responsabili individuati nell'ambito dell'attività di prenotazione visite mediche effettuata per mezzo della Società, nonché dei dipendenti della Società incaricati del trattamento dei dati personali.
7. Categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o di incaricati
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti, in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso somministrano e/o acquisiscono indirettamente alcune informazioni che potrebbero costituire dati personali e la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet ( quali, in via meramente semplificativa ma non esaustiva, i c.d. cookie - come meglio di seguito specificato - indirizzi 'IP' eccetera).

In particolare la Società utilizza cookies per abilitare l'utente all'accesso ai servizi e personalizzare la navigazione nei propri siti. Un cookie è un file di testo di piccole dimensioni che viene memorizzato sul disco rigido del computer o sul dispositivo dell'utente. I cookies contengono informazioni, inclusi dati personali, che, in momenti successivi, possono essere letti da un server Web operante nel dominio in cui il cookie è stato generato.
Le informazioni raccolte tramite i cookies includono la data e l'ora della visita, le informazioni di registrazione, la cronologia di navigazione del sito e quella relativa alle prenotazioni effettuate. I cookies consentono a doctadvisor di offrire contenuti personalizzati, tra cui i risultati delle ricerche e messaggi pubblicitari mirati. Doctadvisor collabora con partner terzi che utilizzano cookies sul proprio sito per:
  • Misurare e analizzare dati statistici aggregati sull'uso e sul volume di utilizzo del sito da parte dei visitatori. Le informazioni raccolte possono includere, a titolo meramente esemplificativo e senza alcuna limitazione: l'attività del browser mentre l'utente visita il sito, il percorso dell'utente all'interno del sito, le informazioni generali su host e provider di servizi Internet del visitatore e l'ora in cui l'utente accede al sito.
  • Analizzare il traffico e il comportamento degli utenti sul sito per creare report sull'attività destinati al solo uso interno.
  • Condurre ricerche e analisi diagnostiche per migliorare i nostri prodotti e servizi.
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Disabilitazione (“opt-out”) per i cookie:

Le norme sulla protezione dei dati personali prevedono che l'utente possa disabilitare cookie già somministrati ("opt-out"). L'opt-out è previsto per i cd. "cookie tecnici" (art. 122 del Codice), nonché per i cookie che non rientrino tra i "cookie tecnici" precedentemente accettati ("opt in") dall'utente.
In forza di tale distinzione, l'utente potrà procedere alla disabilitazione e/o cancellazione dei cookie ("opt-out") mediante le relative impostazioni del proprio browser e alla disabilitazione e/o cancellazione dei singoli cookie non "tecnici" somministrati dalle terze parti accedendo al sito web gestito da European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA) all'indirizzo www.youronlinechoices.eu

La Società utilizza inoltre i servizi:

  • Google Analytics: Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google. Oltre a generare rapporti sulle statistiche di utilizzo dei siti web, il tag pixel di Google Analytics può essere utilizzato, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, per consentirci di mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la Ricerca Google) e in tutto il Web. È possibile accedere all'informativa presso all'indirizzo: http://www.google.it/analytics/learn/privacy.html
8. Diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003
Informiamo, infine, che l'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 conferisce ai soggetti i cui dati personali sono oggetto di trattamento alcuni specifici diritti. In particolare, l'interessato ha il diritto: a) di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; b) di ottenere l'indicazione:
  • (i) dell'origine dei dati personali
  • (ii) delle finalità e modalità del trattamento
  • (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici
  • (iv) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del D.Lgs. 196/2003
  • (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
c) di ottenere:
  • (i) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati,
  • (ii)la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od in blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • (iii) l'attestazione che le operazioni di cui ai punti (i) e (ii) della lettera c), sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d) di opporsi, in tutto o in parte:
  • (i) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche pertinenti allo scopo della raccolta;
  • (ii)al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
L'utente potrà rivolgersi al titolare o al responsabile del trattamento per far valere i Suoi diritti così come previsti dagli articoli 7 e seguenti del D.Lgs. 196/2003 anche attraverso l'indirizzo e-mail info@doctadvisor.it. Per ottenere ulteriori informazioni in ordine alla raccolta, trattamento e comunicazione dei Suoi dati personali, potrà rivolgersi all'indirizzo e-mail sopra citato.
9. Titolare del trattamento
Agli effetti del D.Lgs. 196/2003, Titolare del trattamento è digit4care, in persona del legale rappresentante pro-tempore.